Asset Allocation

UN CORSO ASSET ALLOCATION NECESSARIO PER CAPIRE IL RESTO DEL PERCORSO

Saper costruire un portafoglio con le migliori tecniche di asset allocation è la cosa più difficile perché se anche il timing nell’acquisto e vendita di un singolo asset è corretto una composizione sbagliata dei pesi del portafoglio degli asset può cancellare ogni utile. Infatti investire eccessivamente in  un asset in perdita e troppo poco in un asset in utile è l’errore più frequente per il risparmiatore, che non sa tagliare le perdite e lasciare correre i profitti.

Il fine di questo modulo sulla asset allocation è di dare al partecipante quel background culturale “classico” sulla teoria di portafoglio di Markowitz che serve per prima cosa per dimostrare i limiti della ottimizzazione classica e quindi per proporre soluzioni “diverse” o perlomeno per apprezzarle.

Si tratta di un terreno minato, quello della composizione del portafoglio o della asset allocation, perché il mondo accademico non vede di buon occhio chi si allontana troppo da Markowitz anche se effettivamente negli ultimi anni diversi approcci alternativi hanno preso piede. E comunque in ossequio all’approccio eminentemente pratico del corso ogni metodologia che sia scientificamente provata può soccorrere il risparmiatore nella asset allocation e quindi anche la geniale intuizione di Gabriele Turissini della Golden Ratio, responsabile didattico del modulo Fondi di investimento, deve essere considerata con attenzione così come l’approccio di Fulvio Marchese, due esempi chiari, questi, di market practitioners che hanno superato Markowitz riconoscendone le limitazioni implicite.

Solo una conoscenza approfondita di Markowitz e dei limiti intrinseci di questa teoria, tra cui la non stazionarietà della correzione tra asset, ovvero il cambiamento del rapporto direzionale tra due asset nel corso del tempo, permette al discente una sana disillusione sulla portata della stessa e la convinzione ferrea di dover procedere con una tecnica “non convenzionale”.

Consigliamo di integrare questo modulo con quello sui fondi di investimento.

Responsabile del modulo portafoglio è Domenico Dall’Olio, professore a contratto di Mercati e Strumenti Finanziari all’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore del programma www.quantoptions.it 

 

 

 

Corsi Materials

I materiali del corso sono costituiti dai video e dagli slides. I portafogli possono essere visualizzati con Exact di Analysis.