Corso obbligazioni

CORSO OBBLIGAZIONI: DAL FAIR VALUE ALLA SELEZIONE DELLE MIGLIORI OBBLIGAZIONI

Corso obbligazioni ? Il corso obbligazioni di Riuscire In Borsa è l’unico corso in Italia a presentare le tecniche per il calcolo del fair value di una obbligazione. Nella didattica di derivazione accademica esistono 2 fondi di reddito da una obbligazione a tasso fisso: la cedola e la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso. La misura della redditività di una obbligazione è data dal rendimento a scadenza ovvero nella nota formula

 

corso obbligazioni

In un corso obbligazioni questa formula non può mancare …

tramite iterazioni successiva si va ad approssimare il valore di YTM (variabile incognita) che rende uguale al prezzo di mercato il flusso futuro di cedole e prezzo di rimborso.

In realtà chi opera professionalmente sui mercati delle obbligazioni sa benissimo che è possibile stimare anche il prezzo “vero” (fair price) di una obbligazione per valutare se essa è sopra o sottovalutata. Ovvero in questo caso la variabile incognita non è più YTM ma il prezzo di mercato (l’assunto ovviamente è che il mercato non è efficiente e quindi si può sbagliare a valutare una obbligazione).

Esistono diversi approcci per il calcolo del fair price e i più comuni sono il metodo Z-SPREAD (zero volatility spread) oppure il metodo ASW (asset swap). La stima del fair value di una obbligazione ci permette di entrare in un mondo che duration, YTM e il normale approccio alle obbligazioni non riescono nemmeno a sfiorare.

Il corso obbligazioni  di Riuscire in Borsa costruisce le sue fondamenta su un profondo bagaglio teorico ma poi arriva ad illuminare quelle che sono le principali strategie sulle obbligazioni, strategie che ovviamente non sono mai sempre valide ma debbono adattarsi alle situazioni del momento. Non esiste infatti una metodologia buona per tutte le stagioni. Al discente di questo corso sulle obbligazioni viene richiesto di acquisire il bagaglio teorico necessario per essere flessibilmente in grado di comprendere le dinamiche dei mercati obbligazionari e di affrontare in maniera serena il dramma della valutazione del fair value di una obbligazione.

A questo corso sulle obbligazioni interamente on line partecipano i migliori analisti finanziari ed esperti di mercato obbligazionario in Italia tra cui Lorenzo Raffo, di LombardReport.com, Marco Vinciguerra di Tokos Torino ed altri ancora.

Responsabile didattico del corso obbligazioni di Riuscire in Borsa è il Dr. Massimo Gotta, consulente finanziario e redattore storico di LombardReport.com

Nel video che segue Massimo Gotta spiega perché l’approccio del fair value è di vitale importanza per chi fa obbligazioni:

Di seguito alcuni link utili per capire meglio le obbligazioni:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/glossary.bit?target=GlossaryDetail&word=Corso%20Secco

http://www00.unibg.it/dati/corsi/6565/2856-e_obbligazioni.pdf

http://www.assogestioni.it/index.cfm/1,438,0,49,html/la-valutazione-dei-titoli-obbligazionari

PER CONOSCERE LE FEE DI ISCRIZIONE A QUESTO CORSO CLICCA QUI >>

Corsi Materials

Il modulo consiste in una serie di video che il discente può seguire sia in tempo reale che come registrazione e negli slides. A tutti i discenti verranno date le credenziali per l'accesso alla piattaforma Exact di Analysis SPA che offre un florilegio di fair value sui bonds