[VIDEO] Vuoi diventare il Rambo delle commodities ? Va bene … ma dopo aver capito il meccanismo delle commodities come le tradi ?

Spesso in finanza si confonde la natura del sottostante con le modalità di trading del sottostante stesso.

Un caso particolare sono le commodities: spesso ci chiedono di fare un corso sulle commodities come se dopo averlo fatto uno apre un conto con un broker USA e si compra una nave di grano fisico.

No, non funziona così.

Se anche hai capito il meccanismo fondamentale delle commodities … quello che per intenderci insegniamo all’Università … non per questo significa che domattina sai cliccare sul pulsante buy della tua piattaforma di trading.

Infatti dopo che hai capito che cosa distingue il succo d’arancia dal legname pensi di saper operare ?

Per capire le caratteristiche delle singole commodities basta iscriversi ad un paio di newsletter USA che ti spiegano tutto quello che c’è da sapere e te la cavi con qualche manciata di dollari all’anno.

Per capire invece se devi comprare le opzioni oppure operare con un trading systems oppure ancora un ETF quotato su Borsa Italiana … beh allora o ti fai tutto il corso di RiuscireInborsa.it oppure occhio alle penne perché il primo stop loss ti potrebbe costare il doppio del prezzo del corso.

Quello che voglio dire è che non è sufficiente conoscere il quid ed il quare dell’analisi fondamentale delle commodities e nemmeno conoscere il meccanismo della backwardation e del contango per operare con successo sulle commodities.

Sarebbe come pretendere di formare un pilota di formula uno semplicemente sapendo smontare il motore della sua macchina.

Forse serve anche sapere di meccanica per vincere un campionato mondiale di formula uno, non lo mettiamo in dubbio, ma ci sono forse altri skill più importanti della semplice meccanica.

In questo video Ti ho voluto spiegare come il percorso della finanza operativa sia tutt’uno, non esistono i settori o i sottoinsiemi o i moduli.

Non puoi pensare che tradare una obbligazione sia la stessa cosa che tradare una azione o che il futures sul bitcoin sia la stessa cosa di quello sul corn.

Se fosse vero che basta tracciare delle linee su un foglio per diventare analista tecnico allora per costruire una casa potresti usare i mattoncini del Lego.

Clicca qui sotto per visualizzare questo video di 2 minuti e non te ne pentirai:

Prenderesti mai una macchina senza motore o viceversa_

 

SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL VIDEO CLICCA QUI>>

Se vuoi prenotare la tua consulenza strategica privata completamente gratuita con me o uno dei miei collaboratori, non esitare!

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA CONSULENZA STRATEGICA PRIVATA>>

Dr. Emilio Tomasini
Professore a contratto di Finanza Aziendale
Università degli Studi di Bologna