
Dr. Emilio Tomasini
Emilio Tomasini non è iscritto ad associazioni professionali di analisti tecnici o finanziari, non è stato insignito di premi finanziari di nessun tipo e non vuole vincerli e quindi non vi ha mai partecipato, non ha vinto campionati di trading (ma in passato ha organizzato il Top Trader di Borsa), da almeno un decennio non partecipa a nessuna fiera del settore in Italia (ma ne ha organizzate diverse in gioventù) e non parla in eventi organizzati da broker e banche.
Emilio Tomasini è Professore a contratto di Finanza Aziendale all’ Università degli Studi di Bologna.
E’ autore de Il Sole 24ORE a cui contribuisce con editoriali di finanza operativa.
E’ una delle figure di spicco a livello mondiale del trading professionale di Borsa tanto che è editorialista fisso della rivista principe dell’analisi tecnica a livello internazionale Technical Analysis of Stocks and Commodities, con 1.300.000 lettori e diffusa in oltre 180 paesi.
E’ uno dei blogger più seguiti de IlGiornale.it dove ogni domenica nella pagina di Economia pubblica un editoriale con un commento ai mercati e l’indicazione dei migliori titoli della settimana entrante.
Ha scritto in passato per Affari & Finanza di Repubblica, per Il Mondo, per Borsa & Finanza e per Milano Finanza, per Il Resto del Carlino – La Nazione – Il Giorno.
E’ autore di numerose pubblicazioni di analisi tecnica moderna e trading sistematico che sono diventate best seller in Italia: tra gli altri ha pubblicato infatti la “La guida al trading di borsa” per il Sole 24 Ore, oggi finalmente disponibile in ebook.
In lingua inglese ha pubblicato quello che è considerato da molti esperti il miglior manuale sui trading systems del mondo: “Trading sytems: a new approach to trading systems development and portfolio optimization” presso Harriman Londra (seconda edizione, pubblicata anche in lingua cinese).
Nel 1996 ha lanciato il corso RiuscireInBorsa,it che lungo i suoi 3 decenni di vita ha laureato più di 1000 allievi e formato alcuni tra i migliori trader italiani.
Al corso in qualità di docenti partecipano i migliori trader, analisti finanziari, gestori dell’industria finanziaria internazionale.