Corso fondi di investimento

CORSO FONDI DI INVESTIMENTO: SELEZIONARE I MIGLIORI !

Corso fondi di investimento ?

Non esistono in Italia corsi sui fondi di investimento: come selezionarli e come comporre un portafoglio redditizio rimane quindi un mistero per l’investitore italiano !

Questo la dice lunga sul perché l’industria del risparmio gestito non voglia sentire parlare di indipendenza e di autonomia degli investitori italiani nella selezione di ETF e fondi di investimento.

La gestione delle obiezioni e la vendita di prodotti del risparmio gestito diventa molto più semplice se dall’altra parte si hanno risparmiatori ignari dell’ABC della selezione dei fondi di investimento.

Solo davanti ad un pubblico ignorante si può veramente fare la differenza con la forza vendita e la pubblicità … perché quando iniziano a parlare i numeri allora non c’è più scampo per il salotto buono della finanza italiana. 

Ho affrontato questo argomento in questo mio editoriale su Il Sole24Ore che puoi leggere cliccando qui >>

corso fondi di investimento

 

 

Con questo mio corso sui fondi di investimento abbiamo voluto per la prima volta in Italia e soprattutto unici in Italia andare in direzione opposta.

Noi siamo convinti che il risparmiatore italiano possa selezionare gli ETF e i fondi di investimento migliori per lui in un portafoglio che resiste al logorio del tempo SENZA l’ausilio di un professionista e con poche ore di lavoro all’anno.

Ne è anche convinto Peter Lynch, il leggendario gestore del Magellan Fund di Fidelity, forse il money manager più famoso del mondo per le performance realizzate, per cui la selezione delle azioni non sia solo un lavoro da professionista ma qualsiasi ragazzino dai 5 ai 15 anni lo possa fare con altrettanto successo.

Anzi, con maggior successo di tantissimi professionisti della finanza il cui unico plus è appunto essere seduti su una forza commerciale devastante fatta di brand e di pubblicità e di posizionamento sul mercato.

In questo corso sui fondi di investimento verranno fornite non solo quelle nozioni teoriche che ti permettono subito di competere con i professionisti ma anche la pratica necessaria ovvero il software che con pochi click ti permette di selezionare i migliori fondi di investimento e soprattutto di gestire in maniera professionale un portafoglio di ETF e fondi di investimento. 

Se vuoi sapere di più di questo argomento ho registrato per te il video che segue:

 

Vuoi saperne di più sul MODULO dei Fondi di Investimento ed ETF secondo il Sistema Tomasini ?:

 

La domanda a cui questo corso sui fondi di investimento vuole rispondere è semplice: come selezionare i prodotti del risparmio gestito ?

Non necessariamente l’investitore deve allocare l’intero capitale al trading in azioni o derivati o all’investimento in obbligazioni.

Ci sono prodotti del risparmio gestito che permettono una esposizione ad aree geografiche (ad esempio gli emerging markets o le commodities per fare il caso più diretto) dove non è facile operare individualmente in maniera autonoma e dove non sempre esistono strumenti efficienti.

Inoltre un fondi di investimento rispetto ad un ETF, se il gestore è bravo e la gestione è quantitativa, permette anche un controllo del rischio che in un ETF non esiste replicando questo meramente il benchmark di mercato.

Ecco allora che considerare i fondi di investimento diventa assolutamente essenziale.

Ma potrebbe anche darsi che il discente del corso, dopo avere approfondito negli altri moduli tutte le modalità di investimento, si ritrovi nei fondi comuni per la possibilità di scommettere non solo sullo strumento ma anche sull’uomo e nella fattispecie il gestore.

Questo permette ovviamente una riduzione del rischio perché l’investitore dovrà essere il controllore più che l’attore e quindi dovrà gestire persone più che cose.

PERCHE’ QUESTO CORSO SUI FONDI DI INVESTIMENTO E’ UNICO IN ITALIA:

Questo corso sui fondi di investimento e gli ETF copre i seguenti aspetti:

  1. le diverse categorie di fondi ed ETF
  2. il benchmark
  3. le commissioni
  4. dove e come acquistare i fondi (banca, promotore, intermediari specializzati)
  5. gli indicatori per la selezione dei fondi (non il Sharpe Ratio per piacere … leggi questo mio editoriale https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/11/15/indice-sharpe-eti/)
  6. la gestione e manutenzione del portafoglio con le relative metriche di rischio, rendimento e soprattutto probabilità

 

 

L’aspetto più importante di questo modulo è di avere una istruzione su una delle poche piattaforme italiane per la selezione dei fondi di investimento.

Infatti oltre al bagaglio culturale deve aggiungersi anche la capacità pratica di selezionare periodicamente i migliori fondi di investimento per comporre un portafoglio adeguato per profilo di rischio e rendimento.

Purtroppo molti investitori non hanno la minima idea di come si possa non solo selezionare i fondi di investimento e gli ETF ma anche gestire un portafoglio: molti risparmiatori ancora hanno a che fare con intermediari che mostrano loro solo curve e statistiche relative alle singole curve dei prezzi e non all’intero portafoglio. 

Dimmi la verità: anche tu se ti chiedo qual’è il drawdown del tuo portafoglio non mi sai rispondere e non mi sai rispondere nemmeno se ti chiedo quale sia il run up. 

In Italia gli sviluppatori di piattaforme per la selezione dei fondi di investimento si contano sulle dita di una mano.

Si tratta di piccole società che producono dei veri e propri gioielli di software che sfuggono alle luci della ribalta.

Così la maggior parte degli investitori italiani continua ancora a usare https://morningstar.it/it/ che sicuramente è un grande sito ma quando si arriva alla selezione dei fondi di investimento e degli ETF non può reggere la competizione con una piattaforma professionale.

Se guardi le 5 stelle di https://morningstar.it/it/ allora stai fresco !

E’ come andare sul ring con le mani legate dietro la schiena.

Questo corso fondi di investimento è propedeutico a quello più operativo sull’asset allocation che trovate su https://www.riuscireinborsa.it/courses/corso-asset-allocation/

Il corso è tenuto da noti professionisti del settore quali Gabriele Turissini, Marco Vinciguerra, Michael Zanon e Dino Marcialis.

 

Vuoi saperne di più sul MODULO dei Fondi di Investimento ?

 

 

 

 

 

Corsi Materials

Le lezioni sono state classificate in 3 diverse categorie: BREVE sono delle lezioni tenute da Emilio Tomasini insieme a Michael Zanon ad di Diamantech SRL e servono a riassumere in meno di 4 ore tutte le altre lezioni, che vengono a questo punto definite INTEGRALE. Ovviamente le lezioni denominate BREVE sono sufficienti per avere una visione a 360 gradi della metodologia TOMASINI per selezionare fondi ed ETF. Chi vuole può approfondire con le lezioni INTEGRALE. Le lezioni PRO sono destinate ad un pubblico altamente qualificato e professionale.

Corsi Content

Lezioni Stato
1

Breve.RIBFIL1: Perché investire in fondi ed ETF: è davvero conveniente ? di Emilio Tomasini

2

Breve.RIBFIL2 : Gli indicatori dei fondi di investimento e degli ETF di Emilio Tomasini

3

Breve.RIBFIL3 : Valutare il rischio di un fondo di investimento e di un ETF di Emilio Tomasini e Michael Zanon

4

Breve.RIBFIL4 : come non comporre un portafoglio di fondi di investimento e di ETF di Michael Zanon

5

Integrale.RIBFIL1 introduzione ai fondi di investimento di Gabriele Turissini e Nader Ossman di Gabriele Turissini

6

Integrale.RIBFIL2 LE BASI DELL'INVESTIMENTO NEI FONDI DI INVESTIMENTO Gabriele Turissini

7

Integrale.RIBFIL3 la fiscalità e i profili commissionali dei fondi e di nuovo la selezione dei fondi di Gabriele Turissini

8

Integrale.RIBFIL4 La selezione dei fondi e la composizione del portafoglio PARTE 1 di Gabriele Turissini

9

Integrale.RIBFIL5 La selezione dei fondi di investimento e la composizione del portafoglio PARTE 2 di Gabriele Turissini

10

Integrale.RIBFIL6 La piattaforma per la selezione dei fondi di investimento: aspetti teorici ed operativi di Nader Ossman

11

Integrale.RIBFIL7 Alcuni indicatori proprietari e non per la selezione dei fondi di investimento di Michael Zanon

12

Integrale.RIBFIL8 Aggiornamento sulle novità della piattaforma per la selezione dei fondi di investimento e l'esperienza degli utenti di Michael Zanon

13

Integrale.RIBFIL9 Gli indicatori di performance di Nader Ossman

14

Integrale.RIBFIL10 La selezione algoritmica dei fondi di investimento di Gabriele Turissini

15

Integrale.RIBFIL11 Aggiornamento piattaforma per la selezione dei fondi di Michael Zanon

16

Integrale.RIBFIL12 Dai portafogli All Seasons per tutti gli investitori al GT Ratio di Gabriele Turissini

17

Integrale.RIBFIL13 Fondi di Investimento ed ETF: Diversificazione di Portfolio di Michael Zanon

18

Integrale.RIBFIL14 Fondi di Investimento ed ETF: Confronto tra i fondi di Michael Zanon

19

Integrale.RIBFIL15 Fondi di Investimento ed ETF: Gestire il rischio di Portfolio di Michael Zanon

20

Integrale.RIBFIL16 Fondi di Investimento ed ETF: Analisi What If di Michael Zanon

21

Integrale.RIBFIL17: Lazy Portfolio ESEMPIO REALE di un ALL WEATHER DI RAY DALIO all'italiana ... di Gabriele Turissini

22

Pro.RIBFIL1 Scelte di portafoglio ed intelligenza artificiale parte 1 di 2 di Gabriele Turissini e Fabrizio Monge

23

Pro.RIBFIL2 Scelte di portafoglio ed intelligenza artificiale parte 2 di 2 di Gabriele Turissini e Fabrizio Monge