Corso fondi di investimento

CORSO FONDI DI INVESTIMENTO: SELEZIONARE I MIGLIORI !

Corso fondi di investimento ?

Non esistono in Italia corsi sui fondi di investimento: come selezionarli e come comporre un portafoglio redditizio rimane quindi un mistero per l’investitore italiano !

Questo la dice lunga sul perché l’industria del risparmio gestito non voglia sentire parlare di indipendenza e di autonomia degli investitori italiani nella selezione di ETF e fondi di investimento.

La gestione delle obiezioni e la vendita di prodotti del risparmio gestito diventa molto più semplice se dall’altra parte si hanno risparmiatori ignari dell’ABC della selezione dei fondi di investimento.

Solo davanti ad un pubblico ignorante si può veramente fare la differenza con la forza vendita e la pubblicità … perché quando iniziano a parlare i numeri allora non c’è più scampo per il salotto buono della finanza italiana. 

Ho affrontato questo argomento in questo mio editoriale su Il Sole24Ore che puoi leggere cliccando qui >>

corso fondi di investimento

Con questo mio corso sui fondi di investimento abbiamo voluto per la prima volta in Italia e soprattutto unici in Italia andare in direzione opposta.

Noi siamo convinti che il risparmiatore italiano possa selezionare gli ETF e i fondi di investimento migliori per lui in un portafoglio che resiste al logorio del tempo SENZA l’ausilio di un professionista e con poche ore di lavoro all’anno.

Ne è anche convinto Peter Lynch, il leggendario gestore del Magellan Fund di Fidelity, forse il money manager più famoso del mondo per le performance realizzate, per cui la selezione delle azioni non sia solo un lavoro da professionista ma qualsiasi ragazzino dai 5 ai 15 anni lo possa fare con altrettanto successo.

Anzi, con maggior successo di tantissimi professionisti della finanza il cui unico plus è appunto essere seduti su una forza commerciale devastante fatta di brand e di pubblicità e di posizionamento sul mercato.

In questo corso sui fondi di investimento verranno fornite non solo quelle nozioni teoriche che ti permettono subito di competere con i professionisti ma anche la pratica necessaria ovvero il software che con pochi click ti permette di selezionare i migliori fondi di investimento e soprattutto di gestire in maniera professionale un portafoglio di ETF e fondi di investimento. 

Se vuoi sapere di più di questo argomento ho registrato per te il video che segue:

 

La domanda a cui questo corso sui fondi di investimento vuole rispondere è semplice: come selezionare i prodotti del risparmio gestito ?

Non necessariamente l’investitore deve allocare l’intero capitale al trading in azioni o derivati o all’investimento in obbligazioni.

Ci sono prodotti del risparmio gestito che permettono una esposizione ad aree geografiche (ad esempio gli emerging markets o le commodities per fare il caso più diretto) dove non è facile operare individualmente in maniera autonoma e dove non sempre esistono strumenti efficienti.

Inoltre un fondi di investimento rispetto ad un ETF, se il gestore è bravo e la gestione è quantitativa, permette anche un controllo del rischio che in un ETF non esiste replicando questo meramente il benchmark di mercato.

Ecco allora che considerare i fondi di investimento diventa assolutamente essenziale.

Ma potrebbe anche darsi che il discente del corso, dopo avere approfondito negli altri moduli tutte le modalità di investimento, si ritrovi nei fondi comuni per la possibilità di scommettere non solo sullo strumento ma anche sull’uomo e nella fattispecie il gestore.

Questo permette ovviamente una riduzione del rischio perché l’investitore dovrà essere il controllore più che l’attore e quindi dovrà gestire persone più che cose.

PERCHE’ QUESTO CORSO SUI FONDI DI INVESTIMENTO E’ UNICO IN ITALIA:

Questo corso sui fondi di investimento e gli ETF copre i seguenti aspetti:

  1. le diverse categorie di fondi ed ETF
  2. il benchmark
  3. le commissioni
  4. dove e come acquistare i fondi (banca, promotore, intermediari specializzati)
  5. gli indicatori per la selezione dei fondi (non il Sharpe Ratio per piacere … leggi questo mio editoriale https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/11/15/indice-sharpe-eti/)
  6. la gestione e manutenzione del portafoglio con le relative metriche di rischio, rendimento e soprattutto probabilità

L’aspetto più importante di questo modulo è di avere una istruzione su una delle poche piattaforme italiane per la selezione dei fondi di investimento.

Infatti oltre al bagaglio culturale deve aggiungersi anche la capacità pratica di selezionare periodicamente i migliori fondi di investimento per comporre un portafoglio adeguato per profilo di rischio e rendimento.

Purtroppo molti investitori non hanno la minima idea di come si possa non solo selezionare i fondi di investimento e gli ETF ma anche gestire un portafoglio: molti risparmiatori ancora hanno a che fare con intermediari che mostrano loro solo curve e statistiche relative alle singole curve dei prezzi e non all’intero portafoglio. 

Dimmi la verità: anche tu se ti chiedo qual’è il drawdown del tuo portafoglio non mi sai rispondere e non mi sai rispondere nemmeno se ti chiedo quale sia il run up. 

In Italia gli sviluppatori di piattaforme per la selezione dei fondi di investimento si contano sulle dita di una mano.

Si tratta di piccole società che producono dei veri e propri gioielli di software che sfuggono alle luci della ribalta.

Così la maggior parte degli investitori italiani continua ancora a usare https://morningstar.it/it/ che sicuramente è un grande sito ma quando si arriva alla selezione dei fondi di investimento e degli ETF non può reggere la competizione con una piattaforma professionale.

Se guardi le 5 stelle di https://morningstar.it/it/ allora stai fresco !

E’ come andare sul ring con le mani legate dietro la schiena.

Questo corso fondi di investimento è propedeutico a quello più operativo sull’asset allocation che trovate su https://www.riuscireinborsa.it/courses/corso-asset-allocation/

Il corso è tenuto da Emilio Tomasini, Professore a contratto di Finanza Aziendale all’Università degli Studi di Bologna, editorialista de Il Sole 24ORE e de IlGiornale.it https://www.unibo.it/sitoweb/emilio.tomasini/ insieme a noti professionisti del settore quali Gabriele Turissini e Dino Marcialis.

Nota bene: Se sei davvero intenzionato ad intraprendere questo corso ti raccomandiamo di guardare PRIMA il nostro video introduttivo ai 9 settori della finanza:

 

 

 

 

Corsi Materials

I materiali didattici consistono negli slides del video e nelle credenziali di accesso in prova alle piattaforme Exact di Analysis e Fida WS.