Ray Dalio : lo “Steve Jobs” degli investimenti tra portafoglio “All Season” e Nuovo Ordine Mondiale

Gentili lettori,

oggi vi voglio parlare di un vero e proprio Guru della teoria di portafoglio : Ray “Steve Jobs” Dalio.

Ray Dalio fonda la sua encomiabile carriera e la sua grande celebrità nel mondo finanziario sulla sua teoria del portafoglio “All Season”, che tradotto sarebbe una dinamica di costruzione di un portafoglio di investimenti ponderato e resistente a tutte le dinamiche stagionali di mercato.

Eh già, perché se non ne foste al corrente, i mercati finanziari hanno una loro stagionalità e i nostri investimenti dovrebbero essere calibrati per accogliere al meglio questi cambiamenti “di stagione”. Un po’ come avere un guardaroba adeguato per autunno, inverno, primavera e estate !

L’alternanza dei cicli economici si compone di diverse asset class combinate tra loro in modo tale da poter resistere alle 4 stagioni dei mercati finanziari :

  • Fasi economiche espansive
  • Fasi economiche recessive
  • Fasi economiche inflazionistiche
  • Fasi economiche deflazionistiche

Quindi se possedete un portafoglio che si compone da 50 % obbligazioni e 50 % azioni sappiate che Ray Dalio vi direbbe che siete sull’orlo del tracollo economico.

Ray non smette mai di stupirci con le sue riflessioni economiche e nel suo nuovo libro: “I principi per affrontare il Nuovo Ordine Mondiale” affronta un tema che affonda le sue radici nella storia politico – economica del mondo per arrivare ai giorni nostri. L’opera spiega le relazioni causa – effetto dietro alle condizioni economiche e politiche che da 500 anni a questa parte hanno portato ai successi ed ai fallimenti di tutti i principali paesi del mondo che hanno tutte un denominatore comune: delle dinamiche universali e senza tempo.

Rivelando queste dinamiche “Ever green” Dalio offre principi economici pratici per politici, dirigenti d’azienda, investitori e chiunque abbia a cuore i temi dell’economia e dell’attualità.

 

Con mio grande piacere la casa editrice Hoepli mi ha contattato per farmi avere una copia di questo nuovo capolavoro di Dalio che uscirà in Italia il 20 maggio prossimo.

E con altrettanto piacere vi invito a dare un’occhiata al modulo Asset Allocation del mio corso RiuscireInBorsa.it.

Da tempo insegniamo ai nostri discenti a distinguere tra la correlazione tra gli asset di portafoglio e l’effettiva portata di questa correlazione nella vita reale e nella logica dei mercati finanziari.

E’ vero esiste una correlazione tra gli asset ma è anche vero che non è una correlazione sempre vera ! Anzi…

Proteggersi dal rischio quindi non significa ragionare per correlazione ma significa dividere il proprio capitale in percentuali ragionate sui vari strumenti finanziari. Per fare questo in modo efficiente bisogna conoscere gli strumenti finanziari e le loro proprietà di rischio/rendimento.

Non è certo una cosa semplice, ma con l’aiuto di qualche buon software e l’aiuto di qualche buon libro si può perfettamente entrare in questa dinamica e costruire il proprio portafoglio in modo efficiente e profittevole.

Se vuoi saperne di più sul modulo Asset Allocation, clicca il link di seguito:

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL MODULO ASSET ALLOCATION >>