Fondi di investimento

CORSO SUI FONDI DI INVESTIMENTO: COME SELEZIONARLI,

COME COMPORRE UN PORTAFOGLIO

Un corso sui fondi di investimento che non esiste da nessuna altra parte. Per prima cosa in questo corso sui fondi di investimento parlano i market player, e tra essi Gabriele Turissini, direttore responsabile di INVESTORS’ MAG, la principale rivista italiana non “marchettara” sul risparmio gestito. In secundis in questo corso sui fondi di investimento vengono forniti tutti i software per permettere al discente di arrivare in maniera concreta, rapida e trasparente ad una efficace selezione dei fondi di investimento, della serie buona la teoria ma la pratica a volte conta di più. 

La domanda a cui questo costo sui fondi di investimento vuole rispondere è semplice: come selezionare i prodotti del risparmio gestito ? Non necessariamente l’investitore deve allocare l’intero capitale al trading in azioni o derivati o all’investimento in obbligazioni. Ci sono prodotti del risparmio gestito che permettono una esposizione ad aree geografiche (ad esempio gli emerging markets o le commodities per fare il caso più diretto) dove non è facile operare individualmente in maniera autonoma e dove non sempre esistono strumenti efficienti. Ecco allora che considerare i fondi di investimento diventa assolutamente essenziale. Ma potrebbe anche darsi che il discente del corso, dopo avere approfondito negli altri moduli tutte le modalità di investimento, si ritrovi nei fondi comuni per la possibilità di scommettere non solo sullo strumento ma anche sull’uomo e nella fattispecie il gestore. Questo permette ovviamente una riduzione del rischio perché l’investitore dovrà essere il controllore più che l’attore e quindi dovrà gestire persone più che cose.

I DIVERSI ASPETTI DI QUESTO CORSO SUI FONDI DI INVESTIMENTO

Il modulo copre i seguenti aspetti:

  1. le diverse categorie di fondi
  2. il benchmark
  3. le commissioni
  4. dove e come acquistare i fondi (banca, promotore, intermediari specializzati)
  5. gli indicatori per la selezione dei fondi
  6. la selezione dei fondi di investimento

L’aspetto più importante di questo modulo è di avere una istruzione alle piattaforme più note per la selezione dei fondi di investimento e quindi Exact di Analysis di Milano e la WorkStation di Fida di Torino. Infatti oltre al bagaglio culturale deve aggiungersi anche la capacità pratica di selezionare periodicamente i migliori fondi di investimento per comporre un portafoglio adeguato per profilo di rischio e rendimento.

Guarda il seguente video del Dott. Emilio Tomasini, professore a contratto di Finanza Aziendale all’Università di Bologna,  sulla selezione dei fondi di investimento:

Guarda infine questo spettacolare video di Gabriele Turissini, direttore responsabile di INVESTORS’ MAG, su una tecnica non convenzionale di selezione dei migliori fondi di investimento e sulla composizione del portafoglio:

 

Software per la selezione dei fondi di investimento:

https://www.exactnetwork.net/b.php

http://fw.fidaworkstation.it/

 

 

 

Corsi Materials

I materiali didattici consistono negli slides del video e nelle credenziali di accesso in prova alle piattaforme Exact di Analysis e Fida WS.