[TARGET] Profit del +10.65% su un ETF che opera sui Futures!

La Multi Units Luxembourg è una società di investimento a capitale variabile di tipo aperto Lussemburghese, si configura come organismo di investimento collettivo di risparmio.

Il suo capitale azionario è suddiviso in comparti questo significa che il suo capitale azionario viene diviso in gruppi di azioni che fanno riferimento a differenti comparti di investimento della società.

In Italia uno di questi comparti è il Multi Units Luxembourg – Lyxor Etf  S&P 500 ed è proprio quello in cui abbiamo raggiunto il target e guadagnato un profitto del 10.65%.

Ecco il grafico:

 

Siamo entrati in acquisto il 16/08/2021 ad un prezzo di 3.38€ e siamo usciti vendendo al prezzo di 3.74€ lo scorso 20/09/2021 con un target raggiunto e un profitto sul prezzo di entrata del + 10.65%.

L’etf Lyxor con simbolo LVO  e codice ISIN LU0832435464 quotato sulla Borsa di Milano è uno strumento che opera sui Futures e fa riferimento all’indice S&P500 Vix Futures Enchanced Roll.

La caratteristica di questo comparto sta nel replicare in maniera passiva l’andamento dell’indice di riferimento al fine di ottenere lo stesso rendimento.

L’indice segue una strategia volta a rappresentare la volatilità attesa del mercato azionario statunitense, in particolare sente molto il rialzo ed il ribasso dato dalle contrattazioni sui Futures quotati sul mercato di Chicago CBOE (Chicago Board Options Exchange) e che sono relativi alla volatilità attesa dell’indice Usa S&P500 (VIX).

Il termine Roll sta ad indicare che il rendimento dell’indice è dato dalla performance di contratti Futures con scadenza da 1 a 2 mesi e contratti Futures con scadenza da 3 a 5 mesi che si trovano sull’indice VIX, più la performance cumulativa dei titoli del Tesoro statunitensi a 3 mesi. Inoltre per ottimizzare il rendimento l’indice si baserà su contratti Future a medio termine in periodi di relativa calma sui mercati e su contratti Future a breve termine in periodi caratterizzati da maggiore tensione sui mercati.