[TARGET + CONTABILE] Autogrill ci regala un +24.82% !

Chiusura positiva ieri su Borsa italiana per Autogrill Spa che ha chiuso le contrattazioni con un rialzo del +1.44% rispetto alla giornata precedente.

Sull’onda di questo momento positivo siamo riusciti a trarne un profitto del +24.82%, ecco la contabile:

 

Ecco il grafico:

Siamo entrati in acquisto su Autogrill Spa, codice ISIN: IT0001137345, SIMBOLO AGL, il 15/072021 ad un prezzo di 5.60€ e abbiamo liquidato la posizione nella giornata di ieri 27/09/2021 a 6.99€, raggiungendo il prezzo target che avevamo prefissato e raggiungendo un guadagno del +24.82%.

Autogrill Spa azienda multinazionale italiana è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per i viaggiatori su strada e detiene un portafoglio di circa 300 marchi internazionali e locali.

Autogrill appare come un buon investimento lungo termine considerando che secondo le stime di Standard&Poor’s ha una discreta prospettiva di crescita nel futuro dopo che la pandemia sia cessata.

Per quanto riguarda la situazione finanziaria risulta una società con un indebitamento medio alto.

L’indicatore Cash to Debt è dello 0.3 e significa che l’azienda è in grado di ripagarsi il debito 0.3 volte con il contante che ha in cassa.

Il Debt to EBITDA al  12.43 ci indica un forte  indebitamento dell’azienda, infatti ricordiamo che più il valore è basso e più l’azienda ha buone possibilità di poter ripagare i suoi debitori con la sola gestione operativa; in questo caso il valore a 12.43 risulta abbastanza alto.

L’indicatore Piotroski a 4 indica che le azioni dell’azienda costituiscono un investimento a rischio medio alto ed è per questo che potrebbe essere un buon investimento solo sul lungo periodo. L’indicatore Piotroski combina voci dello stato patrimoniale e del conto economico.

Infine il Waac vs Roic indica il rendimento medio dei soldi investiti rispetto al costo che l’azienda sostiene per ottenere quei soldi in prestito dal mercato sotto forma di obbligazioni e dagli azionisti: il tasso di rendimento è del -5.68  mentre quello di approvvigionamento dei soldi risulta del 5.97%.  Il simbolo negativo del Roic significa che la redditività è negativa, mentre il Waac indica che il costo di approvvigionamento del capitale è piuttosto elevato. In sostanza si pagano molti soldi per investire il finanziamento aziendale a tassi di rendimento negativo.

Il margine netto a -17.15% in accordo con il margine operativo a -15.04% indica che l’azienda ho dei tassi di redditività insostenibili nel lungo periodo.
Il Return On Equity al -63.33% segnala che l’azienda ha dovuto fronteggiare situazioni di eccezionale gravità.
Il Return On Assets al -6.98% indica il reddito operativo fratto il valore dell’attività che in questo caso risulta negativo e indica che il capitale investito in assets viene remunerato con tassi di rendimento non proprio idilliaci. Dobbiamo ovviamente giustificare la situazione reddituale e patrimoniale con l’emergenza della pandemia che ha letteralmente sconvolto questa azienda e l’ha candidata ad essere una vittima della strategia Challenger che appunto seleziona aziende altrimenti profittevoli ma che la contingenza della pandemia ha fatto precipitare. E’ chiaro che in situazioni di normalità Autogrill rimane una società dalle prospettive interessanti.